GIARDINI IN MINIATURA E DA TAVOLA

23:05 sfumatureverdi 0 Comments

Il Castello medievale di Pralormo, come tutti gli anni, ospiterà dal 5 aprile al 1 maggio Messer Tulipano con la spettacolare fioritura di tulipani e narcisi.
Progetto collaterale alla XV Edizione di Messer Tulipano sarà “Giardini in miniatura e da tavola”: si tratterà  di un’esposizione, allestita nell’Orangerie del Castello,  che si articolerà in due sezioni. La prima riguarda “oltre 30 minuscoli giardini provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Francia e dalla Svizzera”, mentre la seconda,” dedicata ai centrotavola, coniuga l’amore per la natura e i fiori alla raffinatezza dell’antiquariato: vasi, elementi architettonici, surtout, specchi, statue, piccole vasche, alzatine trasformano la tavola in una continua fonte di stupore e meraviglia”.

Vi ricordate il servizio da the in porcellana che a gennaio ospitava i bulbi di Hyacinthus, Narcissus, Muscari, Crocus? Quelle stesse tazzine, la teiera e la zuccheriera saranno utilizzate come contenitori per realizzare un’elegante centrotavola fiorito che verrà esposto nella sezione dedicata ai centrotavola.
Questa volta però non saranno più i bulbi i protagonisti del giardino da tavola, ma quattro piccole piantine che abbiamo accuratamente scelto nel vivaio dei fratelli Gramaglia a Collegno (Torino). 





Glechoma hederacea 'Variegata': edera terrestre
Mentha requienii: menta della Corsica
Fragaria vesca: fragolina di bosco
Thymus ‘Snowball’











0 commenti :